→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giulio Della Gala è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: Petracco Negrelli, Laura

piccati alle balaustre delle scale e alle finestre del Conservatorio, poi i loro corpi furono lasciati esposti per giorni. Fra i martiri vi furono Laura Petracco e un suo compagno di lotta, lo studente universitario ventiduenne Marco Eftimiadi.

Tra le altre vittime si ricordano i diciottenni Giulio Della Gala e Luciano Soldat, mentre il più anziano era Francesco Paul in, di 68 anni.

Il massacro di via Ghega, compiuto pubblicamente, suscitò in città orrore e sdegno, ma non fu l’unico di quei giorni a Trieste. Il 3 aprile, altri 71 ostaggi e patrioti (italiani, sloveni e croati) erano stati fucilati al Poligono di Opicina.

G.Fo.

Petri, Fausta

N. a Roma il 6.1.1894, ivi m. T1112. 1966; maestra elementare. Appartenente a famiglia di piccoli industriali, ancora giovanissima si dedicò all’insegnamento e alla propaganda socialista tra i contadini di Sgurgola e di Bracciano, presso Roma.

Mi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giulio Della Gala, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---A.N.P.P.I <---Consiglio di Stato <---Croce Rossa Italiana <---Diritto <---Erminio Ferretto <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---G.L. <---M.B.M. <---Oftalmologia <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Poligono di Opicina <---Resistenza a Roma <---alpinismo <---antifascista <---antinazista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giellista <---italiana <---italiani <---marchigiana <---nazifascisti <---oftalmologia <---radiologia <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL